Bambini dell’asilo in visita al museo

Anche per i bambini in età prescolare ci sono tante interessanti cose da scoprire al Museo di cultura popolare, specialmente i giocattoli.

I piccoli dell’asilo italiano di Egna hanno visitato con le loro maestre il nostro museo e ci hanno posto molte domande. Le accompagnatrici hanno risposto in maniera chiara, hanno posto l’attenzione su alcuni oggetti particolari e ne hanno parlato con i bambini.

Notevole interesse hanno riscosso la camera dei giochi con le bambole, gli orsacchiotti, le macchinine e la grande casa delle bambole. I piccoli sono stati affascinati anche dal campanello da tavolo nella sala da pranzo. L’uso di questo ha interessato soprattutto i maschietti. Nell’angolo dedicato alla scuola sono stati immediatamente provati i vecchi banchi.

Alla fine del loro giro, che é durato un’ora e che é stato adattato ai bambini dell’asilo, i giovani visitatori hanno ringraziato con una canzone e promesso di portare un disegno come ricordo. Una settimana dopo infatti tre bambine hanno portato al museo una piccola raccolta di disegni delle loro impressioni della visita al museo. Come piccolo regalo hanno potuto portare a casa delle mattite con il logo del museo. Il loro quadernetto é esposto al museo e può essere sfogliato dalle visitatrici e dei visitatori.

 

I bambini dell'asilo ricordano la loro visita al museo con dei disegni e ci riflettono a modo loro.
 
 
 
 
 
Orari di apertura

Pasqua-Ognissanti
Do, Ma, Ve 10–12 h
Me, Gi 16–18 h
e

Führungen für Gruppen

Auf Anfrage gibt es Führungen für Gruppen
auch außerhalb der Öffnungszeiten!

 

Museumsverband Südtirol