Un giro al museo

Una grande parte degli oggetti esposti non vengono più usati nelle nostre case o non si ricevono più sul mercato. Però in questo ambiente ci fanno ricordare al vivere ed abitare senza grande comodità vissuto dai nostri nonni e bisnonni.
Tanti oggetti si trovano anche nel catalogo KIS – Online-Katalog der Kulturgüter in Südtirol (KIS).

Vedete piccole impressioni delle sale nella vecchia casa dei portici arredati nel stile dell’ultimo secolo.

 

La stanza per il cucito e la stireria

Nähzimmer

In questa sala il visitatore può ammirare l’attrezzatura artigianale di una sartoria: ferri da stiro, macchine da cucire a mano ed a pedale, cesti per il cucito, modelli e giornali di moda degli anni passati. Fanno inoltre bella mostra di sè biancheria per il letto e per la tavola, dotazioni del guardaroba ed una raccolta di lavori al tombolo.

 

Lo spogliatoio

Das Ankleidezimmer In questa sala si possono ammirare oggetti da toilette, biancheria, specchi. Questi oggetti consentono di avere un’idea della trasformazione verificatasi nel campo dell’igiene e della cosmesi nel corso degli ültimi cento anni.

 

Il soggiorno

Detail Herrschaftszimmer è arredato con mobilio in stile “Biedermeier!”. I tavoli sono abbelliti con dei servizi di porcellana e preziosi bicchieri.

 

La cucina

Wohnküche Questa stanza è arredata con mobili ed oggetti attinenti all’uso domestico. Tali oggetti consentono di ricostruire la vita quotidiana della casalinga, non sempre facile in quei tempi passati.  >> mehr dazu

 

scrittura e scuola

Schreibzimmer Nella sala dedicata alla scrittura e scuola troviamo una scrivania ed un tavolo oltre ad un vecchia banco di scuola. L’interesse del visitatore è attirato anche da pagelle, quaderni con esercizi, mappe, cartoline illustrate.

 

La stanza dei bambini e delle bambole

Puppenzimmer, Foto L. Thalheimer Questo ambiente è un vero e proprio paradise per i bambini. La vist di diversi giocattoli e bambole non mancherà di far battere il quore ai più piccoli visitatori (ed anche adulti!) Tra i pezzi più pregiati di questa sala si trova ina casa per le bambole in “Jzgendstil”.

 

La vecchia cucina

Rauchküche ci mostra la mancanze delle comodità d’oggi

 

L’ambiente dedicato al culto

Sakralraum Quì si osserva diversi oggetti della religiosità popolare (aquasantiera, figure in cera, ex voto, immagini sacre, libri di preghiere). In una bacheca sono esposti ricordi relativi a pellegrinaggi. 

 

 

Orari di apertura

Pasqua-Ognissanti
Do, Ma, Ve 10–12 h
Me, Gi 16–18 h
e

Führungen für Gruppen

Auf Anfrage gibt es Führungen für Gruppen
auch außerhalb der Öffnungszeiten!

 

Museumsverband Südtirol